21 set 2016

Brisée Cruda di Mandorle e Cioccolato con Confettura di Lamponi


Farsi del male non è mai stato così semplice: bastano pochi ingredienti e un mixer e in meno di 10 minuti avrai ottenuto la crostata più ghiotta dell’universomondo, oltre che la più versatile. Puoi realizzare la base utilizzando un po’ gli ingredienti secchi che ti pare: biscotti di ogni tipo, corn flakes, frutta a guscio alternativa alle mandorle, crackers, se vuoi realizzare una versione salata (che sarà il mio prossimo esperimento)
Così come puoi spaziare sul ripieno: io ho scelto una deliziosa confettura di lamponi, perché la combo cioccolato fondente/lamponi rimane allapice della top ten dei miei comfort food (e il cielo sa se di questo periodo ce n’è bisogno) e perché mi sentivo così pigra che il massimo sforzo che ero in grado di fare era rovesciare il contenuto di un vasetto, ma sentiti libera di esprimere la tua creatività, se ne hai in esubero.

Ingredienti:

Procedimento:
Riduci in polvere il farro soffiato, le mandorle e il cioccolato, passandole al mixer, quindi aggiungi il burro e continua a frullare per ottenere delle briciole.
Ungi bene una tortiera a cerchio apribile e stendi l’impasto sul fondo e i laterali, pressandolo bene con le mani.
Distribuisci la confettura nel “guscio” così formato e riponi in frigo per almeno 4 ore prima di sformare e servire. 

6 commenti:

Claudette ha detto...

Non hai tutti i torti. ... questo non è periodo adatto a ricette complesse e a lunghe lavorazioni per cui apprezzo molto il tuo suggerimento.

Manu ha detto...

La confettura di lamponi è la mia preferita.
Complimenti!
TI abbraccio

lucy ha detto...

direi idea perfetta, veloce e goduriosa!

elenuccia ha detto...

Per farsi del male basta molto meno, basta un bel vasetto pieno di nutella. Così però è molto più elegante, e devo dire che mi attira anche molto di più

nelcestinodienela ha detto...

Ho sempre pensaro che il confort food porti ad idee strategiche e geniali!!!!

Eleonora Gambon ha detto...

Sono rimasta un po' indietro con il mio blogroll, quindi vedo solo ora questa meraviglia! Mi ci vorrebbe proprio una fettina per aiutarmi a tirare avanti sola con tre nani per una settimana!!